Consigli per chi viene a San Pietroburgo - Guida italiana a San Pietroburgo

Consigli per chi viene a San Pietroburgo

escrusione guidata in italiano per San Pietroburgo

Il turista feat. Il viaggiatore: Consigli pratici come venire a San Pietroburgo e Mosca e non essere un tipico turista.

  1. Biglietti salta fila per i musei di San Pietroburgo

Fatevi furbi prima di acquistare i biglietti per l’Ermitage, Peterhof, Palazzo di Caterina (Sala d’Ambra)! Poiché le file di fronte ai musei, non solo in alta stagione, ma anche durante l’inverno (che, come si sa bene, in Russia è rigido) possono essere molto lunghe e far perdere ore preziose durante le vacanze, si potrebbe provare a prenotare alcuni biglietti online sui siti ufficiali dei musei (la coda in questo caso sarà molto più corta). Tuttavia, la soluzione migliore resta quella di prenotare la visita guidata in italiano all’Ermitage e agli altri Palazzi. La guida autorizzata di San Pietroburgo comprerà dei biglietti salta fila per entrare all’ora desiderata senza aspettare un secondo. La guida professionale autorizzata di San Pietroburgo comprerà un biglietto salta fila per entrare all’ora desiderata senza aspettare nemmeno un minuto.

Escursioni a San Pietroburgo con una guida privata in italiano

2. Orari e regole dei musei di San Pietroburgo

Informatevi sugli orari di apertura dei musei in Russia e sulle regole da rispettare. L’Ermitage è chiuso il lunedì, il 1 gennaio e il 9 maggio. Il Palazzo estivo di Pietro il Grande a Peterhof è chiuso sempre il lunedì, mentre il Palazzo di Caterina è aperto tutti i giorni, tranne il martedì. La Chiesa del Sangue Versato e la Cattedrale di Sant’Isacco sono chiuse il mercoledì, come anche la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo alla Fortezza omonima (in estate la chiesa è aperta tutti i giorni). A causa delle basse temperature, già da ottobre è in funzione il riscaldamento centrale, motivo per il quale ad ogni visitatore viene richiesto di lasciare obbligatoriamente il cappotto al guardaroba. Questa norma è valida anche d’estate, poiché nelle giornate piovose le giacche bagnate possono portare umidità negli interni dei palazzi, arrecando danno alle opere. Siccome c’è anche il divieto di introdurre zaini e bottiglie d’acqua, sarebbe meglio organizzarsi prima.

Quando andare a San Pietroburgo


3. Foto nei musei di San Pietroburgo

Evitate di fare troppe foto, soprattutto ai quadri: le statistiche dicono che molto probabilmente non andrete mai più a riguardarvi quelle foto, quindi posate per un attimo la macchina fotografica, ammirate il quadro che avete davanti e godetevi l’arte. È abbastanza strano farsi fotografare di fronte ad ogni opera, a meno che non sia proprio la vostra preferita. Inoltre è proibito dalle regole e dal buon senso portare i selfie-stick dentro ai musei di San Pietroburgo. Comunque all’Ermitage, Palazzo di Caterina, Peterhof, Fortezza di San Pietro e Paolo, Chiesa del Sangue Versato, Cattedrale di Sant’Isacco e Pavlovsk le foto si possono fare gratis (è già compreso nel prezzo del biglietto).

Quanti giorni passare a San Pietroburgo

4. Attenzione ai borseggiatori!

Il Viaggiatore con la V maiuscola sta sempre attento ai borseggiatori durante le vacanze a San Pietroburgo e altri paesi! Si consiglia in proposito di lasciare i documenti in albergo (tanto non vi servono in giro), di tenere la borsa davanti e di bloccare immediatamente la carta di credito nel caso di furto (purtroppo, succede che i ladri riescano ad utilizzarla anche senza sapere il codice pin).

Consigli per chi viene in Russia per la prima volta

5. Cosa mangiare in Russia

Per scoprire quant’è buona la cucina russa non si va mai alle caffetterie presso i musei. La cosa migliore sarebbe aprire la mappa di San Pietroburgo su Google e cercare gli indirizzi di ristoranti e locali per assaggiare i piatti tipici senza spendere troppo

Dove mangiare a San Pietroburgo (i ristoranti tipici russi)

Cosa mangiare in Russia (i piatti della cucina russa con spiegazione e foto)

6. Cosa comprare a San Pietroburgo

Lo stesso riguarda i negozi di souvenir a San Pietroburgo: le matrioske, l’ambra e le uova di Fabergé è meglio non comprarle al museum-shop, ma lontano dalla zona turistica. 

Cosa portare dalla Russia (i souvenir tipici di San Pietroburgo e Mosca)

7. Studiate San Pietroburgo prima del viaggio

Preparatevi prima del viaggio su cosa vale la pena vedere a San Pietroburgo. Se preferite organizzarvi da soli, è meglio pensarci in anticipo per non sprecare tempo di una vacanza cercando le informazioni in inglese in giro per la Russia, collegandovi alla rete solo quando c’è il WI-FI. Non mi riferisco solo ricerca degli itinerari e della storia dei luoghi d’ interesse di San Pietroburgo, ma anche alla roba da mangiare, alle marche della vodka etc. (ad esempio, i russi in genere non bevono la vodka «Stolichnaya», che è di scarsa qualità, quindi non è un buon regalo da portare a casa dalla Russia). Altrimenti, potete sempre prenotare da me una visita guidata per San Pietroburgo in italiano con una persona locale esperta che pensi a tutto per voi.

Le domande più frequenti alla guida turistica in italiano di chi viene per la prima volta in Russia

8. Non lasciatevi fregare dai tassisti!

Purtroppo i tassisti si approfittano dei turisti, ma non dei viaggiatori esperti. Dall’aeroporto di San Pietroburgo (è l’unico e si chiama Pulkovo) al centro ci vuole circa 1 ora di strada, considerando il traffico. Se non si prenota il transfer dall’albergo, è meglio riferirsi al banco ufficiale dei taxi di San Pietroburgo, che è collocato subito dopo la zona del ritiro dei bagagli. I tassisti privati in Russia chiedono prezzi esagerati, ma, anche se si contratta in anticipo, può capitare che alla fine della corsa il tassista vi chieda una somma maggiore con qualche scusa. In città potete usare anche Uber, che è molto conveniente (mentre, in aeroporto di San Pietroburgo, per la confusione che c’è e senza sapere il russo, sarà difficile spiegare al proprio autista di Uber dove vi trovate).

Recensioni su TripAdvisor sulla guida privata a San Pietroburgo

9. Dove cambiare i soldi a San Pietroburgo

Per quanto riguarda il cambio valuta a San Pietroburgo, gli uffici di cambio sono dappertutto e l’unica banca che non è conveniente è situata proprio in aeroporto Pulkovo. Non cambiate gli euro o i dollari in aeroporto di San Pietroburgo! Ad ogni modo, in Russia si può pagare con la carta o anche col cellulare ovunque, anche se si compra una semplice bottiglietta d’acqua. I rubli servono per pagare i bagni pubblici, lasciare le mance ai camerieri o per qualche imprevisto.

San Pietroburgo senza visto (il visto elettronico o e-visa)

10. Mancia in Russia

Le usanze dei paesi sono diverse e spesso ci si chiede se in Russia bisogna lasciare le mance e di quanto. Di solito, a San Pietroburgo, come in tutte le grandi città turistiche, si lascia ai camerieri il 10% del conto come mancia se il servizio è stato di gradimento. Le mance non sono obbligatorie, ma ben accette. Comunque, prima di lasciarle controllate sullo scontrino, perché in alcuni ristoranti vengono già inserite nel conto.

Come si dice “grazie” in russo

11. Che tempo fa a San Pietroburgo

Il turista che viene a San Pietroburgo per la prima volta controlla le previsioni meteorologiche due settimane prima, mentre il viaggiatore sa che il tempo è imprevedibile. Conviene portare sia l’ombrello e il k-way che gli occhiali da sole, due paia di scarpe comode e sapersi vestire a cipolla. Non fa sempre freddo a San Pietroburgo, ma a volte anche in estate tira un vento forte, che con l’umidità  si percepisce di più.

Temperatura a San Pietroburgo (Russia)

12. Treni tra San Pietroburgo e Mosca

Chi viene in Russia non solo per San Pietroburgo ma anche per Mosca deve sapere che le due città sono collegate con un treno rapido che si chiama «Sapsan». È il modo più conveniente, veloce e comodo per spostarsi. Il viaggio dura circa 3 ore e mezza e i treni assomigliano alle frecce italiane. Per non comportarsi da turisti sprovveduti, evitate di comprare i biglietti negli alberghi o su siti che prendono la commissione: meglio acquistarli semplicemente sul sito ufficiale di RZD, inserendo con la massima attenzione tutti i dati. Ricordatevi di arrivare alla stazione in anticipo per passare i controlli necessari.

Il volo San Pietroburgo-Mosca dura meno di 1 ora, ma viaggiare in aereo vuol dire arrivare in aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo molto prima, dover prendere in considerazione il traffico e perdere tanto tempo, nonché soldi.

I posti non banali a San Pietroburgo (per i giovani e non solo) – Link instagram nuovo

13. Fuso orario tra San Pietroburgo, Mosca e l’Italia

Tra San Pietroburgo e Mosca non c’è la differenza del tempo, ma esiste il fuso orario rispetto all’Italia: 1 ora di differenza in estate e 2 ore in inverno, perché in Russia non esiste l’ora legale. Potrebbe essere utile modificare manualmente l’orario, se il cellulare non lo imposta automaticamente.

Perché conviene vedere San Pietroburgo con una guida privata

14. Ponti levatoi di San Pietroburgo

Se si vanno a vedere i ponti levatoi di San Pietroburgo, è meglio chiedere prima alla propria guida turistica se si aprono di notte (l’orario può variare). Ricordatevi che se attraversate uno dei ponti levatoi, una volta che è stato aperto non potrete più riattraversarlo per un bel po’ di tempo, fino alla sua chiusura, quindi cercate di non rimanere sulla riva sbagliata!

15. Evviva la vacanza!

Godetevi la vostra vacanza: non importa quante cose avrete visto, valgono le emozioni e i bei ricordi!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

×